Mostra a Lugano sul Surrealismo in Svizzera
Lugano – Lac – MASI – Museo d’Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
CH – 6901 Lugano – Canton Ticino
Surrealismo Svizzera
10 febbraio – 16 giugno 2019
Apre a Lugano il 10 febbraio 2019 una grande retrospettiva, Surrealismo Svizzera, che indaga sull’influenza che il movimento nato attorno alla figura di André Breton. Ha avuto sulla produzione artistica elvetica e sul contributo degli artisti svizzeri nel movimento stesso. Il movimento si ispira al “Manifesto del surrealismo” che Breton pubblicò nel 1924 a Parigi, in cui definisce il profilo del Movimento. Il surrealismo si basa sull’esaltazione dell’inconscio e del subconscio nell’ambito del processo creativo, perché solo senza le restrizioni della ragione l’uomo è libero di esprimere la parte più autentica del suo essere. L’arte surrealista si muove dall’inconscio, con una rappresentazione della realtà filtrata dai meccanismi del sogno, con accostamenti di colori e cose improbabili, spesso in contrasto con immagini di forte realismo.
I temi prevalenti dell’arte surrealista sono legati all’amore, alla liberazione dai vincoli sociali e dalle regole ma soprattutto l’universo surrealista è legato al sogno e alla follia.
Il percorso espositivo proposto al MASI si compone di un centinaio di opere e si apre con uno sguardo generale al contesto e allo sviluppo del movimento surrealista attraverso una significativa scelta di documenti e disegni, con attenzione alle manifestazioni storiche del Surrealismo fino alla fine degli anni ’50. L’esposizione presenta al pubblico i più importanti rappresentanti svizzeri del Surrealismo, Hans Arp e Paul Klee; ospita poi tutti i principali artisti svizzeri che hanno influenzato il Surrealismo, sia come membri effettivi del movimento parigino – Alberto Giacometti, Serge Brignoni, Gérard Vulliamy, Kurt Seligmann e Meret Oppenheim – sia quelli attivi in patria a favorire la diffusione e lo sviluppo delle idee surrealiste anche in Svizzera.
Orario
Ma – Me – Ve – Sa – Do 10:00 – 18:00 – Gi 10:00 – 20:00
Ingresso gratuito ogni primo giovedì del mese dalle 17:00 alle 20:00
info@masilugano.ch