Martino Zanetti e Il Colore: materia solida, estremamente vitale che, come un’onda hertziana, percorre elettricamente tutta la sua opera
Martino Zanetti a Verona
Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra
Fino a 1 settembre 2019
Martino Zanetti, titolare di caffè Hausbrandt e del marchio antico di birra Theresianer, è considerato uno degli imprenditori italiani di maggior successo.
Pochi però lo conoscono come artista, che può vantare antiche amicizie a Burano con Bruno Saetti e Virgilio Guidi e lo scultore Carmelo Conte.
Martino Zanetti classe 1944, mentre seguiva con rigore e attenzione i conti delle aziende, ha sempre mantenuta viva la passione per la pittura, stimolato da una vecchia zia pittrice espressionista che nel suo studio gli raccontava di artisti e di tecniche.
Poi non è mancato il genius Loci: dalla casa nelle colline trevigiane egli vede quello che vedevano Cima da Conegliano e Giorgione; i colori e le luci sono quelli che potevano colpire l’occhio di Veronese o Tiziano.
Il risultato è una ricerca continua coltivata dagli anni Sessanta che ha prodotto grandi teleri dal forte impatto emotivo che reinterpretano, senza imitarli, i vasti repertori del linguaggio della pittura e dell’astrattismo contemporaneo.
Il suo lavoro si svolge sotto la vasta ala protettrice della pittura veneta, terra nella quale è nato e dalla quale ha ricavato tutti gli stilemi del suo linguaggio.
Martino Zanetti a Verona con una cinquantina di opere esposte alla Gran Guardia.
Il titolo della mostra è un omaggio alla Verona shakesperiana: “Colori di una notte di mezza estate” che ricorda uno dei capolavori shakesperiani, Midsummer night’s dream.
Filo conduttore dell’opera di Zanetti è il Colore: nel suo lavoro iniziato negli anni Settanta, il linguaggio espressivo fondato sulla ricerca cromatica diventa un vero e proprio tema assiale, che si traduce in materia solida, estremamente vitale che, come un’onda hertziana, percorre elettricamente tutta la sua opera.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.30 alle 19.30
Lunedì chiuso
Informazioni:
Sito web: http://www.midsummernightcolours.com/