L’interesse per la poesia, il linguaggio e la parola; la cosmogonia delle sue geografie evocata dal sole; la vocazione pedagogica del “tenere per mano”
Maria Lai al MAXXI
ROMA – MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4° – Roma
Fino al 12 gennaio 2020
Il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.
La sua sede è una grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata dall’architetta di origine irachena Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.
il MAXXI, per il centenario della nascita, dedica una grande mostra a Maria Lai (1919-2013), tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, i cui lavori sono stati recentemente esposti a Documenta 14 e alla Biennale di Venezia 2017.
Tenendo per mano il sole è il titolo della mostra e della prima Fiaba cucita realizzata.
Sia nel titolo che nell’opera sono presenti molti degli elementi tipici della ricerca di Lai: il suo interesse per la poesia, il linguaggio e la parola; la cosmogonia delle sue geografie evocata dal sole; la vocazione pedagogica del “tenere per mano”.
Non una classica retrospettiva, ma piuttosto un racconto che non si attiene a vincoli puramente cronologici e asseconda un percorso biografico e artistico peculiare, caratterizzato da discorsi e intuizioni apparentemente lasciati in sospeso per poi essere ripresi molti anni più tardi.
Orari:
Da Martedì a Domenica 11.00 – 19.00
Lunedì chiuso
Informazioni:
Tel: +39 06 3201954
E-mail: infopoint@fondazionemaxxi.it
Sito web: https://www.maxxi.art