Luc Tuymans con la mostra “La Pelle”, per il progetto “carta bianca”
Luc Tuymans a Venezia, Palazzo Grassi fino al 1 agosto
Campo San Samuele, 3231 – Venezia 30124
Fino al primo agosto 2019
Palazzo Grassi è l’ultimo palazzo sul Canal Grande costruito dopo il crollo della Repubblica di Venezia nel 1797.
Situato in Campo San Samuele e affacciato sul Canal Grande, Palazzo Grassi presenta mostre temporanee, il cui scopo principale è quello di promuovere artisti contemporanei e mostrare al pubblico una selezione della Collezione François Pinault.
In occasione della sua prima prima mostra personale in Italia, Luc Tuymans a Venezia presenta un’opera creata appositamente per gli spazi di Palazzo Grassi.
Ispirata al romanzo “La Pelle” di Curzio Malaparte del 1949, la mostra comprende oltre 80 opere della Collezione Pinault, musei internazionali e collezioni private, e si concentra sui dipinti dell’artista dal 1986 ad oggi.
La mostra fa parte del progetto “carte blanche” ideato dalla Collezione Pinault come invito agli artisti a esporre il proprio lavoro nel contesto di importanti mostre.
La pelle ricorda qualcosa di sensuale, vivo e organico, ma anche qualcosa che separa, protegge e nasconde l’interno.
Tutte le opere del pittore hanno questa caratteristica: guardarle, leggerle, è come aprire una porta e trovare un’altra porta, aprirla e trovare un’altra porta e così via.
È in questo percorso mentale che, secondo l’artista, risiede l’unica verità dell’immagine.
Secondo Tuymans, infatti, il senso di un quadro si nasconde nello spazio di confine sospeso tra l’osservazione diretta del quadro e la lettura del testo che lo spiega.
E’ proprio per questo che ognuna delle 80 opere è accompagnata da una lunga didascalia, divenendo così parte integrante dell’esperienza.
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato, Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso martedì
Info:
Tel: +39 041 271 9031
E-mail: info@palazzograssi.it
Sito web: Palazzo Grassi