Il cosmetologo e profumiere Leonardo da Vinci in mostra a Venezia dal 3 maggio al 20 settembre
VENEZIA – Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce,1992 – Venezia
Dal 3 maggio al 20 settembre 2019
Un aspetto inedito di Leonardo da Vinci sarà raccontato nella mostra realizzata per il cinquecentenario della sua morte: la figura di cosmetologo e profumiere che si dedica alla creazione di fragranze e cosmetici.
Ricostruire la vivace rete di scambi tra le principali corti rinascimentali permette di condividere esperimenti e ricette cosmetiche tra Leonardo e le più importanti figure femminili del tempo.
In mostra saranno inoltre messe in rilievo le pionieristiche ricette di unguenti depilatori, creme alla bava di lumaca e tinture per capelli.
Anche le pettinature furono influenzate da Leonardo: i “nodi vinciani” si ritrovano in molti dipinti nei quali le acconciature sono arricchite da gioielli, reti e tessuti profumati.
Palazzo Mocenigo ben si addice ad ospitare una mostra così particolare data la natura stessa del Museo che ha sede a Palazzo Mocenigo: un percorso dedicato alla moda, agli arredi, all’arte, e agli aromi dell’epoca a cui è dedicata un’ampia sezione del museo: una vera novità questa intesa ad illustrare la storia dei maestri profumieri, le essenze e le spezie.
Orari: martedì – domenica 10.00 – 16.00
Lunedì chiuso
Info:
T +39 041 2405211
Sito web: http://mocenigo.visitmuve.it