Una mostra con videoinstallazioni per viaggiare nella mente dell’artista rinascimentale
Leonardo da Vinci a Palazzo Reale a Milano
Piazza Duomo, 12 Milano
Fino al 14 luglio 2019
La mostra rappresenta un viaggio nella mente del genio rinascimentale, attraverso quindi i suoi appunti e i suoi schizzi, in un percorso partecipativo per il visitatore.
Ideato per rendere partecipe lo spettatore ed immergerlo nel mondo dell’immaginazione di Leonardo, il percorso è dunque scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive.
Si tratta infatti di un racconto di immagini e suoni affidato alla competenza e alla creatività di Studio Azzurro, affiancato dalla competenza scientifica dello storico dell’arte Edoardo Villata.
L’esperienza del visitatore passa quindi dall’osservazione alla partecipazione, muovendosi tra forme che richiamano il rigore geometrico dei solidi platonici di Luca Pacioli e si rimodulano in strumenti utili.
Questo mondo di macchine trasformate in dispositivi narrativi, di giganteschi fogli di appunti in attesa di essere risvegliati, accoglie così il visitatore in una penombra da cui spiccano i colori del legno, della tela e della carta.
Le videoinstallazioni corrispondo infatti alle seguenti sezioni: le osservazioni sulla natura; la città; il paesaggio; le macchine di pace; le macchine di guerra; il tavolo anatomico; la pittura.
Leonardo a Palazzo Reale, in una mostra in cui l’interazione avviene così attraverso diversi sitemi.
Tra questi, la modulazione della luce e della voce sono nello specifico gli strumenti privilegiati.
Orari:
Lunedì, martedì, mercoledì venerdì e domenica ore 9.30 – 19-30
Giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30
Info:
Tel: +39 0571 933285
E-mail: info@museoleonardiano.it
Sito web: http://www.museoleonardiano.it/ita/eventi-e-mostre/in-corso/detail?eventId=238