“Dipinti di mappe” iconici, “dipinti versati” visivamente accattivanti, dipinti scultorei degli anni ’80
Frank Bowling a Londra
Londra – Tate Britain
Millbank, Westminster, London SW1P 4RG
Fino al 26 agosto 2019
La Tate Britain è parte del complesso museale Tate del Regno Unito, le altre gallerie del sistema sono la Tate Modern, Tate Liverpool e Tate St Ives.
Fu aperta nel 1897 con il nome di National Gallery of British Art, fu rinominata quindi Tate Gallery nel 1932, e fu rinominata poi Tate Britain quando fu aperta la Tate Modern nel 2000.
La Tate Britain fino al 26 agosto ospita la mostra retrospettiva di Frank Bowling.
Nato nel 1934 a Bartica, nella Guiana inglese (ora Guyana), Frank Bowling è cresciuto con la sua famiglia a New Amsterdam.
Si è trasferito quindi a Londra all’età di 19 anni dove si laurea al Royal College of Art nel 1962.
Dalla metà degli anni ’60 vive e lavora tra Londra e New York.
Nel 2005 Frank Bowling divenne il primo artista britannico nero eletto come un accademico reale e nel 2008 ottenne l’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi all’arte.
Frank Bowling a Londra, Tate Britain con una mostra che riunisce una vita di opere d’arte su larga scala.
Comprende serie chiave come i “dipinti di mappe” iconici, i “dipinti versati” visivamente accattivanti realizzati colando vernice su una superficie inclinata, e i dipinti scultorei degli anni ’80 che evocano i letti dei fiumi, fino al lavoro maturo selezionato da un periodo recente di produttività esplosiva.
Una retrospettiva che celebra perciò un artista che spinge sempre oltre le possibilità della pittura, e oggi, a 85 anni, lavora ancora ogni giorno sperimentando nuovi materiali e nuove tecniche.
Espone in Europa, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Sue opere sono entrate in importanti musei e collezioni in tutto il mondo tra cui il Metropolitan e il MoMA di New York.
Orari:
Da Lunedì a Domenica ore 10.00 – 18.00
Informazioni:
Sito web: https://www.tate.org.uk