A Stoccolma una mostra sull’arte di Pietro Fornasetti, fino al 26 gennaio 2020
Fornasetti e Inside Out Outside In
STOCCOLMA – ARTIPELAG
Artipelagstigen, 1 – 134 40 Gustavsberga
Fino al 26 gennaio 2020
Fornasetti artista, Fornasetti designer e artigiano, Fornasetti atelier italiano di design e arti decorative.
La mostra che Stoccolma dedica a Pietro Fornasetti vuole infatti evidenziare questo aspetto della ricerca dell’artista milanese, figura con molte sfaccettature, eppure nota principalmente nel panorama internazionale del design.
La mostra è frutto della collaborazione tra Artipelag, luogo d’incontro, in cui mostre d’arte, attività culturali, musica, architettura, eventi, design svedese e buon cibo trovano spazio sullo sfondo del magnifico arcipelago di Stoccolma, e Atelier Fornasetti.
Laboratorio d’arte fondato negli anni Cinquanta dallo stesso Piero Fornasetti, oggi riconosciuto a livello internazionale per i suoi mobili e complementi d’arredo di alto artigianato.
A Stoccolma l’opera di Piero Fornasetti viene così indagata e svelata in tutta la sua complessità, rivelando come la sua opera spazi attraverso varie discipline artistiche.
In un percorso cronologico in costante dialogo e scambio con l’architettura del museo, emergono quindi in modo nitido la ricchezza della sua immaginazione e quel movimento costante, Inside Out Outside In, che caratterizza la sua creatività fluida e priva di recinzioni.
Il suo stesso concetto di design prende spunto quindi dall’assenza di confini temporali e disciplinari, e da una riflessione di natura filosofica che permea qualsiasi categorizzazione e pone al centro l’uomo e la sua condizione.
Piero Fornasetti è stato considerato per lungo tempo un outsider della scena artistica.
Orari:
Visitare il sito web della mostra
Informazioni:
Tel: + 08-570 130 00
E-mail: info@artipelag.se