L’amore di Leonardo per Firenze in mostra a Palazzo Vecchio

Dodici fogli del Codice Atlantico che raccontano l’amore di Leonardo per Firenze

 

Fogli scelti del Codice Atlantico: Leonardo da Vinci in mostra a Firenze

FIRENZE – PALAZZO Vecchio
Piazza dei Signori Firenze

Fogli scelti del Codice Atlantico
Fino al 24 giugno 2019

 

leonardo-da-vinci-mostra-a-firenze-palazzo-vecchio
Leonardo da Vinci a Firenze

 

La mostra di Palazzo Vecchio è partita dal cercare nei fogli del Codice Atlantico (1119 fogli, restaurato nel 2008) i tanti richiami al luogo d’origine, mai veramente lasciato e comunque mai dimenticato.

Leonardo e Firenze, dunque.

“Non solo Leonardo a Firenze, ma anche Firenze con Leonardo, sempre presente nella sua mente, ovunque egli si trovasse, attraverso le reti di protezioni, conoscenze, amicizie, corrispondenze e nel bagaglio che sempre si portava appresso, di esperienze e ricordi, il lavorìo progettuale, la continuazione dei quadri iniziati in patria”.

I 12 fogli scelti, che non sono gli unici in cui si trovano richiami a Firenze, sono stati scritti tra gli anni Settanta del Quattrocento e la morte di Leonardo, nel 1519, e hanno una straordinaria capacità evocativa.

Grazie al contributo di esperti dei diversi argomenti trattati, di ogni foglio la mostra fornisce la motivazione per la quale è stato incluso.

Esposto ci sarà anche il foglio con la celeberrima frase rivolta al compagno di bottega Botticelli criticandone la prospettiva: “Sandro, tu non dì (dici, ndr) perché tali cose seconde paiono più basse che le terze”.

Chiude l’esposizione l’unico quadro dell’allestimento: il ‘Busto del Redentore’ di Gian Giacomo Caprotti detto il Salai, uno degli assistenti più vicini a Leonardo.

 

Orari:

Tutti i giorni 9.00 – 23.00 (da 1 aprile a 24 giugno)

 

Info:

Tel: +39 055 2768543

E-mail: daniele.pasquini@muse.comune.fi.it