Più di cinquecento opere e documenti mostrano l’opera di Dora Maar. La fotografia e la sua modernità nella storia della emancipazione femminile
Dora Maar in mostra a Parigi
PARIGI – Centro Pompidou/ Beaubourg
Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia
Fino al 29 luglio
Henriette Theodora Markovitch, nota come Dora Maar (Parigi, 1907-1997), nell’immaginario e nel ricordo dei posteri è stata soprattutto l’amante e la musa di Pablo Picasso.
Ma Dora Maar fu una straordinaria artista, una fotografa e modella di successo, socialmente e politicamente impegnata.
Dora Maar in mostra a Parigi, Centro Pompidou, nella prima restrospettiva a lei dedicata che ne riscatta la figura.
Emerge così una donna che poteva essere molto di più di quello che fu se solo non si fosse smarrita nel labirinto cubo-surrealista di Picasso.
Più di cinquecento opere e documenti provenienti da quasi un centinaio di collezioni mostrano l’opera di Dora Maar evidenziando l’importanza della fotografia e della sua modernità nella storia della emancipazione femminile.
Dora studia pittura, ma poi l’amico critico d’arte Marcel Zahar la convince a lasciare i pennelli per passare alla fotografia.
Dora frequenta a Parigi i corsi dell’Ecole de photographie de la ville de Paris ed entra in contatto con gli amici surrealisti e il maestro della fotografia Man Ray e comincia la sua carriera di fotografa.
All’inizio degli anni trenta Dora è già una fotografa professionista che alterna immagini sognanti e ritratti femminili a fotografie di impronta surrealista o di documentazione dove mostra il suo impegno politico e sociale, con immagini di persone povere e diseredate, di bambini e adulti non vedenti.
E’ artista che si sta affermando quando, nel 1936, conosce Picasso e con lui nove anni di vita che le permettono di essere l’unica fotografa che riprende le varie fasi di formazione di uno dei suoi capolavori Guernica: anni di passione creativa e distruttiva, tra dominio e alienazione, fino alla crisi depressiva, che la accompagna per il resto della vita.
Orari:
Da mercoledì a lunedì ore 11.00 – 21.00
Martedì chiuso
Informazioni:
Tel: +33 (0)1 44 78 12 33
Sito web: https://www.centropompidou.fr