In mostra oltre 170 stampe vintage, riviste originali, libri, disegni e una scultura
BRASSAÏ in mostra al FOAM
AMSTERDAM – FOAM Fotografiemuseum
Keizersgracht, 609
1017 DS AMSTERDAM
Fino al 4 dicembre 2019
Gyula Halász, in arte Brassaï, nato a Braşov nel 1899 e morto nel 1984, è stato un fotografo ungherese, naturalizzato francese, entrato a far parte della storia della fotografia del XX secolo.
Oggi è al centro di una straordinaria mostra al Foam di Amsterdam.
Conosciuto per le sue iconiche immagini in bianco e nero che descrivono gli aspetti più grintosi della vita parigina negli anni ’30, Brassaï ha anche documentato l’alta società , gli intellettuali e gli artisti a lui contemporanei.
Fondamentale fu nella sua crescita artistica l’esperienza come fotogiornalista presso la rivista Minotauro rivista d’avanguardia ispirata alle idee del Surrealismo dove si affermò presto come ritrattista ufficiale degli artisti ad essa legati, da Breton a Giacometti a Picasso e molti altri ancora.
Inoltre i più importanti testi surrealisti, quelli di Breton in particolare, sono stati illustrati da fotografie di Brassaï.
Nella sua lunga carriere Brassaï si confronta con le diverse espressioni artistiche del fotografo, che vanno dalle foto ai disegni di nudo femminile.
Organizzate in 12 temi, le opere riflettono l’occhio unico di Brassaï e l’interesse per la diversità, offrendo uno sguardo intimo sulla città dell’amore e della sua gente.
Egli realizzò innumerevoli immagini iconiche della vita parigina negli anni Trenta.
Era noto per le sue immagini notturne della città, ma fotografò anche l’alta società, il balletto, l’opera, gli artisti e gli intellettuali .
BRASSAÏ in mostra al FOAM con oltre 170 stampe vintage, riviste originali, libri, disegni e una scultura, la mostra a Foam è un inno alla preziosa eredità di questo straordinario fotografo.
Orari:
Lunedì, mercoledì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Giovedì e venerdì dalla ore 10.00 alle ore 21.00
Informazioni:
Tel: 020 551 6500
E-mail: pressoffice@foam.org
Sito web: https://www.foam.org/