Trehyus

TRAZOS MAESTROS: dibujos holandeses y flamencos del Victoria and Albert Museum

90 opere dal XVI al XIX secolo dalla collezione di disegni olandesi e fiamminghi del Victoria and Albert Museum

 

Trazos Maestros. Mostra a La Coruña
Fondazione Barriè
Fundación Pedro Barrié de la Maza / Canton Grande, 9 / A Coruña, España

Fino al 23 giugno 2019

 

trazos-maestros-dibujos-holandeses-y-flamencos-del-victoria-and-albert-museum
TRAZOS MAESTROS: dibujos holandeses y flamencos del Victoria and Albert Museum

Rembrandt van Rijn, Peter Paul Rubens, Sir Anthony van Dyck e Brueghel il Vecchio sono alcuni dei nomi che fanno parte della mostra “Tre maestri: disegni olandesi e fiamminghi Victoria and Albert Museum che la Fondazione Barrié ospita presso la propria sede di La Coruña.

La mostra si compone quindi di 90 opere dal XVI al XIX secolo dalla collezione di disegni olandesi e fiamminghi del Victoria and Albert Museum, una delle più eccezionali e vaste collezioni della Gran Bretagna.

Il percorso espositivo è articolato in cinque sezioni dedicate ai ritratti, ai paesaggi, alla religione e alla mitologia.

Ci sono anche scene di genere, studi botanici e della figura umana, oltre a disegni di vetrate, arazzi e incisioni.

L’allestimento, come sottolineato dalla curatrice Louise Cooling, vuole quindi evidenziare sia i contrasti che le similitudini tra lo stile e le tecniche degli artisti a nord e a sud dei Paesi Bassi nel periodo in esame.

Una delle sezioni più importanti è dedicata ai temi religiosi, mitologici e allegorici.

Si hanno così disegni di Rembrandt e Van Dyck, che rappresentano i contrasti religiosi tra la Repubblica protestante dei Paesi Bassi e la Controriforma cattolica.

Tra le opere più rilevanti si può ritrovare il primo disegno preparatorio di Van Dyck per il Cristo coronato di spine conservato nel Kaiser Friedrich Museum di Berlino fino alla sua distruzione durante la seconda guerra mondiale.

La mostra assume infine un significato particolare in quanto coincide con la commemorazione nel 2019 del 350 ° anniversario della morte di Rembrandt e il 450 ° anniversario della morte di Pieter Brueghel il Vecchio.

Durante il corso della mostra, la Fondazione Barrié organizzerà anche una serie di attività complementari e laboratori didattici.

 

 

Orari:

Da Martedì a Domenica 11.00 – 14.00 / 17.00 – 20.00
Venerdì e Sabato 10.00 – 22.00

 

Informazioni:

Tel: +44 (0) 20 7887 8888
Sito web: http://www.fundacionbarrie.org/exposicion-trazos-maestros-evento