Trehyus

TINTORETTO: Artist of Renaissance Venice

50 dipinti e una dozzina di disegni esposti fino al 7 luglio

 

Tintoretto a Washington

National Gallery of ART
6th and Constitution Ave NW (7015,80 km) 20565 Washington, DC

Fino al 7 Luglio 2019

 

tintoretto-a-washington-national-gallery-of-art
Jacopo Tintoretto, Deposizione dalla croce, 1562 ca., Venezia, Gallerie dell’Accademia (da Santa Maria dell’Umiltà)

 

E’ la prima grande mostra retrospettiva in America di Jacopo Tintoretto, considerato uno dei “Grandi Tre” pittori veneziani del XVI secolo al fianco di Tiziano e Paolo Veronese.

Realizzata in occasione del quinto centenario della nascita del grande artista veneziano la mostra propone così circa 50 dipinti e una dozzina di disegni che rappresentano l’intero percorso artistico di Tintoretto, con i grandi ritratti e le narrazioni bibliche, storiche o mitologiche.

L’organizzazione che ha permesso di portare a Washington capolavori da prestiti internazionali, si è avvalsa della collaborazione delle Gallerie dell’Accademia dei Venezia e dei Musei civici veneziani, che a Tintoretto hanno dedicato tra il 2018 e 2019 alcune mostre importanti.

Tintoretto a Washington con l’evento organizzato dalla National Gallery of ART, che conclude così i festeggiamenti iniziati con due mostre organizzate a Venezia.

Una a Palazzo Ducale ha presentato la produzione matura del Tintoretto. L’altra alle Gallerie dell’Accademia con le sue opere giovanili.

Il grande artista del Rinascimento è riuscito a stupire e impressionare i suoi contemporanei El Greco, Rubens e Velasquez.

Ora, a 500 anni dalla nascita, torna quindi ad affascinare il pubblico con le sue opere uniche.

La mostra “Tintoretto: Artist of Renaissance Venice” presenta una panoramica completa della carriera dell’artista con alcuni dei dipinti più noti – come il ritratto uomo con catena d’oro (Prado, Madrid) o l’Origine della Via Lattea (National Gallery, Londra).

Una sezione è dedicata esclusivamente ai ritratti, altri lavori sono quasi sconosciuti in quanto non sono mai stati esposti prima.

In occasione del cinquecentenario della nascita di Tintoretto, l’organizzazione americana Save Venice ha finanziato il restauro di 19 dipinti.

Nove di questi fanno parte della mostra e i restanti saranno visibili nelle loro sedi permanenti.

 

 

Orari:

Lunedì – sabato 10.00 – 17.00
Domenica 11.00 – 18.00

 

Informazioni:

Tel: 202-737-4215
Sito web: www.nga.gov