Trehyus

STEPHANE MANDELBAUM, Centro Pompidou - Parigi, fino al 20 maggio

Stephane Mandelbaum in mostra a Parigi fino al 20 maggio 2019

PARIGI – Centro Pompidou
Musée – Niveau 4 – Galerie d’art graphique – Centre Pompidou, Paris

6 marzo – 20 maggio 2019

 

stephane-mandelbaum-mostra-centro-pompidou-parigi
Stephane Mandelbaum

Un centinaio di disegni sono sufficienti per presentare il breve ma intenso percorso artistico di Stephane Mandelbaum, belga nato a Bruxelles da padre ebreo e madre armena, due popoli accomunati dal dramma dell’eccidio.

La sua tragica fine, per mano omicida, a soli 25 anni lo accomuna all’atmosfera di artisti di fine Ottocento e del Novecento.

Vita brevissima la sua e parabola artistica fulminante.

L’accumulo di forme, segni e parole che si accavallano sui fogli in disegni sembrano appunti, annotazioni personali o memorie in vista d’altro, quasi un groviglio tra razionalità e inconscio.

Ma quei disegni, ricchi di volti ove il realismo espressionista si scontra spesso con sottili deformazioni sono il risultato di una consapevolezza e di un controllo assoluto, ispirato in particolare all’inizio alla cultura ebraica e alla sua storia recente e alle figure dei criminali nazisti come Goebbels.

Pittore “ maledetto”, ucciso nel 1986.

Non è casuale che spesso si ritrovino tra i suoi personaggi figure rivoluzionarie e radicali quali i poeti Rimbaud e Pier Paolo Pasolini, o il pittore Francis Bacon, come lui “maledetti”.

 

Orari:

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

 

Informazioni:

Sito web: www.centrepompidou.fr