Trehyus

Specchio. Il riflesso dell’Io. Mostra a Zurigo fino al 22 settembre

Mostra con dipinti, istallazioni, fotografie che ci fanno entrare in questo mondo con attenzione particolare ai ritratti femminili

 

Specchio il riflesso dell’io

ZURIGO Museo Rietberg
Gablerstrasse 15, 8002 Zürich, Svizzera

Fino al 22 settembre 2019

 

Specchio il riflesso dell'io. Mostra a Zurigo
Paul Delvaux, Femme au miroir, 1936 olio su tela Museo Thyssen Bomemisza

 

Il Rietberg Museum, immerso in uno dei parchi più belli di Zurigo, ospita una mostra molto particolare che offre occasione di riflettere su come un oggetto comune del vivere quotidiano come lo specchio abbia tanto da dire nella storia dell’uomo e quanto ad esso abbiano guardato gli artisti di ogni tempo.

Specchio il riflesso dell’io è una rassegna che ripercorre la plurimillenaria storia dello specchio.

Dall’antico Egitto ai Maya in Messico, al Giappone, a Venezia, spaziando nell’ambito del cinema e dall’arte contemporanea.

Con 220 opere d’arte, provenienti da 95 musei e collezioni di tutto il mondo, sono mostrati gli sviluppi di questo mezzo riflettente, nonché la sua portata culturale e sociale.

Ma lo specchio non è solo l’oggetto fisico che ti restituisce l’immagine, lo specchio è anche simbolo di coscienza di sé, di vanità, di saggezza, bellezza, mistica, magia.

Basti pensare a Narciso con cui si apre la mostra: la storia del giovane che si innamora della sua stessa immagine riflessa in uno specchio d’acqua e muore consumato dalla disperazione che il suo amore fosse privo di speranza, che è diventato tema ricorrente in letteratura, filosofia, arte per indicare forte autostima e amor proprio.

Nel Rinascimento poi lo studio del proprio viso allo specchio mirato alla sua trasposizione in un autoritratto si è affermato in tutta Europa come un genere d’arte a sé.

In tempi recenti la diffusione della fotografia ha moltiplicato le possibilità di mettersi artisticamente in scena tramite l’autoscatto: oggi l’autoritratto è azione diffusissima tramite i cosiddetti Selfie.

Specchio il riflesso dell’io è una mostra che presenta dipinti, istallazioni, fotografie ci fanno entrare in questo mondo con attenzione particolare ai ritratti femminili.

 

Orari:
Da martedì a domenica 10.00 – 17.00
Mercoledì 10.00 – 20.00

 

Informazioni:
Tel: +41 44 415 31 31
E-mail: museum.rietberg@zuerich.ch
Sito web: www.rietberg.ch