Trehyus

Salotto Longhena 2019. Rosa Genoni. Moda e politica

Moda e politica: una prospettiva femminista fra 800 e 900

 

Rosa Genoni a Salotto Longhena 2019
VENEZIA – Cà Pesaro

Santa Croce, 2076 – 30135 Venezia

25 giugno – 2 settembre 2019

 

Rosa Genoni a Salotto Longhena 2019
Rosa Genoni – Archivio Podreider, tutti i diritti riservati

 

Salotto Longhena è un progetto di eventi (mostre, conferenze, seminari, dibattiti) promosso d’intesa tra la Fondazione dei Musei civici di Venezia MUVE e l’Università di Architettura di Venezia IUAV.

E’ nato proprio con l’intento di promuovere il dialogo tra arte, design e architettura.

Le iniziative ospitate nella Galleria di Cà Pesaro, portano il nome Salotto Longhena in onore all’architetto Baldassare Longhena (1598-1682) che progettò il Palazzo Pesaro sul Canal Grande.

Il tema del Salotto 2019 fa parte così del più ampio orizzonte di ricerche, condotte dal gruppo di lavoro dello IUAV che si dedica alla moda e alle sue implicazioni culturali, con attenzione ai protagonisti della storia del design.

Tra questi, Rosa Genoni è infatti figura centrale per la definizione del canone made in Italy, partendo dalla storia dell’arte e dal costume popolare.

Si tratta di una personalità poliedrica e complessa, sarta e stilista, docente e giornalista, pacifista e protofemminista, che pone dunque al centro la donna, sia come consumatrice che come lavoratrice.

Questo in un momento in cui il mondo dell’abbigliamento si limitava invece alla mera e limitante espressione estetica della femminilità.

Rosa Genoni disegna così una moda non più subordinata a un pensiero maschile ed esterofilo.

L’abito diventa quindi opportunità primaria per la manifestazione della creatività, dello spirito e del lavoro delle donne.

Tutto ciò mentre si avvia una riflessione sulla moda intesa come produzione culturale e forza della modernità.

Sfruttandone perciò il grande potenziale progressista a favore dell’emancipazione femminile.

Rosa Genoni quindi è una figura chiave che elabora una concezione della moda, capace di favorire la crescita personale e ideologica delle donne, molto più consapevoli della loro importanza storica e militante.

Rosa Genoni a Salotto Longhena 2019, con una mostra che pone perciò la donna al centro di tutto il periodo della riforma del vestire.

 

Orari:
Da martedì a domenica 10.30 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 041 721127
E-mail: capesaro@fmcvenezia.it
Sito web: https://capesaro.visitmuve.it