Trehyus

Richard Long in mostra a Shanghai

Opere in pietra, fotografia e testo, che vanno dal 1987 al 2018 e che presentano il lavoro dell’artista in rapporto all’ambiente e al paesaggio

 

Richard Long a Shanghai

Galleria Lisson
2/F, 27 Huqiu Road, Huangpu District
200002
Shanghai, China

Dal 20 settembre al 26 ottobre 2019

 

Richard Long in mostra a Shanghai
River Yangtze Stone Line – Sechuan, China 2010

 

La Lisson Gallery presenta la prima mostra nella sua sede di Shanghai dell’artista di fama internazionale, Richard Long (Bristol, 2 giugno 1945) fotografo, scultore e performer britannico, esponente di primo piano della Land Art nell’ambito dell’arte concettuale.

Con opere in pietra, fotografia e testo, che vanno dal 1987 al 2018, la mostra presenta il lavoro dell’artista in rapporto all’ambiente e al paesaggio.

In particolare i lavori di testo e quattro fotografie illustrano i suoi lunghi viaggi in tutto il mondo, dall’Inghilterra rurale ai siti selvaggi del Sudafrica e del Messico.

Il disegno di fango, invece, è realizzato utilizzando il fango del fiume inglese che scorre vicino alla sua città natale.

Con un processo attivo e fisicamente impegnativo, Long applica il fango direttamente sul materiale in un atto di performance, creando gesti affascinanti e vorticosi circondati da gocciolamenti di fango schizzato.

In mostra anche gli esiti dei precedenti viaggi dell’artista nella Cina continentale nelle province di Yunnan e Sichuan, inclusa la documentazione della sua River Yangtze Stone Line, Cina (2010) prodotta contemporaneamente alla performance effimera, Mille pietre gettate nel fiume Yangtze.

I fiumi occupano un posto speciale nell’iconografia di Long come artista.

Dalla passeggiata che ha fatto lungo le sezioni del Rio Grande in Messico o del fiume Murrumbidgee in Australia, fino al fiume Avon, la sua via navigabile locale.

Con il fango che raccoglie nel suo “andare per fiumi” crea gocciolamenti e gesti su pareti, pannelli o carta.

Queste opere rappresentano il punto cruciale della produzione artistica di Long: una meditazione sul potere e la resistenza del corpo umano e la bellezza romantica del paesaggio naturale.

 

Orari:
Da martedì a sabato ore 11.00 -18.00
Domenica e lunedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: +44 207 724 2739
Sito web: www.lissongallery.com