Trehyus

Renata Boero con "Kromo-Kronos" in mostra a Milano fino al 23 giugno

Kromo-Kronos: pigmenti naturali ed elementi organici che interagiscono

 

Renata Boero e Kromo-Kronos

MILANO – Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8 – Milano

Fino al 23 giugno 2019

 

milano-museo-del-novecento-renata-boero-kromo-kronos
Renata Boero

 

“Kromo: la materia cromatica che diventa pittura. Kronos: i tempi dei fenomeni e delle trasformazioni, le relazioni tra i materiali, le loro attrazioni o repulsioni. Una sorta di rituale in cui il colore è anche odore, sensazione, è la ricerca di una totalità dove l’inesorabilità della materia naturale, abbandonata ogni mediazione linguistica, porta direttamente alla vita”. (Renata Boero)

La personale di Renata Boero, artista genovese attiva sulla scena dell’arte a livello internazionale già dagli anni ’60, presenta opere prodotte a cavallo tra gli anni’ 60 e ’70, opere grandi in cui materia e manualità dell’artista sono particolarmente presenti: pigmenti naturali e elementi organici interagiscono.

Renata Boero e Kromo-Kronos in un contatto profondo, quello con la natura, che assume così nella pratica dell’artista un valore non solo estetico, ma anche umano e politico.

Kromo-Kronos si apre quindi con una selezione pressoché inedita di Cromogrammi storici e pressoché inediti.

La mostra segue quindi lo sviluppo del lavoro di Renata Boero attraverso le serie delle Germinazioni, dei Fiori di Carta e delle più recenti Ctoniografie, cromogrammi autogeneratisi in assenza dell’artista, che ne innesca il processo di trasformazione interrandoli.

Sono il tempo e la memoria a guidare l’interazione della materia e del colore una volta che la tela viene immersa nell’infuso ottenuto dall’ebollizione di erbe, radici e pigmenti.

L’esposizione è completata infine da un ampio apparato documentale e bibliografico e invita il pubblico a entrare in uno spazio intimo e personale, quello dello studio, che viene evocato attraverso materiali d’archivio quali strumenti, fotografie, carteggi e libri.

 

Orari:

Tutti i giorni 9.30 – 19.30

Lunedì 14.30 – 19.30

Giovedì e sabato 9.30-22.30

Informazioni:

Tel: +39 02 884 440 61
E-mail: c.museo900@comune.milano.it
Sito web: https://www.museodelnovecento.org