Trehyus

Notti magiche. Mostra a Torino fino al 29 settembre

Opere di quindici artisti italiani particolarmente attivi ed emergenti nello scenario dell’arte negli anni ’90

 

Notti magiche in mostra a Torino

TORINO – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 – Torino

Fino al 29 settembre 2019

 

Notti magiche. Mostra a Torino fino al 29 settembre
Vanessa Beecroft. Opera: Untitled (performance details, 1996, Van Abbe Museum, Eindhoven, NL) Data: 1997 Didascalia: Fotografia, Vibracolor Specifiche tecniche: 115 x 127_120 x 132 cm Courtesy: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

 

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nasce a Torino il 6 aprile 1995 ad opera di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

La collezionista vede nella creazione di una Fondazione la possibilità di trasformare così la propria passione e l’attività di sostegno ai giovani artisti, che già svolge dal 1992 a titolo personale, in “attività organizzata”.

Ha quindi continuato a collaborare ancora più efficacemente con istituzioni italiane e straniere.

La sede di via Modane, a Torino, in Borgo San Paolo, è nata sull’area dell’ex Fergat.

Lo spazio è quindi pensato come un luogo neutro nel quale gli artisti possano esporre senza conflitti e distrazioni visive con l’edificio stesso, è versatile e consente di realizzare installazioni di grandi dimensioni.

Il nome della mostra, “Notti magiche”, si ispira infatti alla canzone con cui Edoardo Bennato e Gianna Nannini accompagnarono il campionato mondiale di calcio di Italia90; proprio i temi e i linguaggi dell’arte italiana degli anni Novanta sono oggetto della riflessione della mostra.

Quale sia l’eredità per l’arte italiana del lavoro dell’ultimo decennio del millennio viene proposta attraverso opere di quindici artisti italiani particolarmente attivi ed emergenti nello scenario dell’arte in quel periodo.

In mostra in particolare un’istallazione di Eva Marisaldi, un video di Grazia Toderi, una delicata grafite di Amedeo Martegani, una scultura in legno di Giuseppe Gabellone, le modelle di Vanessa Becroft, paesaggi di Sara Ciracì, vetrate di Luisa Lambri.

Ci sono anche opere di Paola Piva, Margherita Manzelli, Mario Airò, Stefano Arienti, fino all’opera di Maurizio Cattelan col suo omaggio al calcio con l’opera del 1991 Cesena 47 A.C Forniture sud.

Un incontro con una bella generazione di artisti, che hanno accompagnato l’ingresso dell’arte italiana nel nuovo millennio.

 

Orari:
Venerdì sabato e domenica ore 12.00 – 19.00
Giovedì ore 20- 23

 

Informazioni:
Tel: +39 011 3797600
Sito web: http://fsrr.org