Trehyus

Effetto Araki - Mostra fotografica a Siena fino al 30 settembre

Una selezione di 2.200 opere che ripercorre la lunga carriera dell’artista, con molte serie presentate per la prima volta in Italia

 

Nobuyoshi Araki a Siena

Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 1 – Siena

21 giugno – 30 settembre 2019

 

Nobuyoshi Araki al Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Print from Tombeau Tokyo, 2016. Gelatin silver print. (© the artist/courtesy of Taka Ishii Gallery)

 

Araki (Tokyo 1940) è un fotografo noto per la sua produzione fotografica di genere erotico.

La macchina fotografica è infatti per lui un’estensione del corpo.

È un organo vitale attraverso il quale egli entra in contatto con il mondo e stabilisce relazioni con le persone, attraverso cui sente ed esprime emozioni, vive i momenti di gioia e metabolizza i dolori della vita.

Tokyo e le sue notti a luci rosse, gli incontri con amici, colleghi, musicisti, registi, i viaggi per il mondo e sempre, immancabilmente, le donne, l’eros, l’amore.

Tutto questo vive così nelle immagini di Araki in modo tanto intenso e diretto da cancellare ogni sospetto di ipocrisia o di sensazionalismo.

Oggi, Nobuyoshi Araki vanta dunque più di 400 libri pubblicati.

Molte sono le collaborazioni con note riviste del calibro di Vogue, Dazed, The New York Times Magazine, Playboy, e una fama che lo precede in tutto il mondo.

Nobuyoshi Araki a Siena, città che rende omaggio a questo particolare maestro della fotografia con una grande mostra che raccoglie opere appartenenti a oltre venti serie prodotte dal fotografo giapponese dai primi anni Sessanta ad oggi.

Una selezione di 2.200 opere che ripercorre così la sua lunga carriera artistica offrendo un panorama pressoché completo sulla sua sterminata produzione, assai complessa e articolata.

Molte serie sono invece presentate per la prima volta in Italia, alcune per di più inedite in Europa e la raccolta Araki’s Paradise è stata appositamente realizzata per Siena.

Con le composizioni floreali, a celebrare la bellezza e la caducità della vita, viene presentata così anche la serie Balcony of Love, fotografie organizzate sulla terrazza di casa.

Scatti animati dalla presenza del gatto Ciro, insostituibile compagno di vita del fotografo giapponese.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Giovedì dalle 10.00 alle 22.00

 

Informazioni:
Tel: +39 0577 286300
E-mail: infoscala@comune.siena.itsienasms@operalaboratori.com

Sito web: https://www.santamariadellascala.com/it/mostre/effetto-araki/