Morbelli (1853 - 1919) in mostra alla GAM di Milano
All Galleria d’Arte Moderna di Milano una mostra dedicata ad Angelo Morbelli
Alla GAM di Milano Morbelli in mostra
Milano – GAM – Galleria d’arte Moderna
Via Palestro,16
15 marzo – 16 giugno 2019
A cento anni dalla sua morte, Milano ricorda Angelo Morbelli uno dei massimi protagonisti della pittura europea del XIX secolo, protagonista dello sviluppo del Divisionismo e del Simbolismo il cui percorso artistico ha contribuito in modo rilevante al processo di trasformazione ed evoluzione della pittura italiana dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento.
Accanto ai dipinti della collezione GAM sono esposte opere provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali, in una messa a confronto con i suoi contemporanei, a partire da Pelizza da Volpedo e Segantini, fino alle prime esperienze futuriste di Umberto Boccioni.
L’applicazione alla tecnica divisionista assorbe il pittore con un rigore quasi maniacale tanto da fargli dire “l’affare dei puntini è per me un esercizio pratico, come le scale del pianoforte. Il ridicolo cui i colleghi affettano schiacciare i puntini, mi assomiglia un po’ quello dei padroni dei velieri contro i primi tentativi delle barche a vapore, parendo loro impossibile che un tubo potesse far tanto! La cosa è da noi prevista; ma non farà deviare un etto dal cammino prescelto chi ha la schiena forte! Intanto si vengono ad avere dei risultati maggiori: aria, luce, illusione dei piani e dei toni!”.
Orari: da martedì a domenica 9.00 – 17.30
Lunedì chiuso
Info:
Telefono 02 884.459.43
E-mail: c.gam@comune.milano.it
Sito web: https://www.comune.milano.it/