Trehyus

Miguel Barcelò e le opere di ceramica a Faenza fino al 6 ottobre

Le ceramiche di Barcelò al MIC di Faenza

 

Miguel Barcelò e le opere di ceramica
Faenza – Museo internazionale della Ceramica – MIC
Viale Baccarini, 19 – 48018 Faenza (Ravenna)

Fino al 6 ottobre 2019

 

 

Miguel Barcelò in mostra a Faenza
Miquel Barceló – Grand Mur De Têtes, 2016

 

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è stato fondato nel settembre del 1908 alla conclusione della grande Esposizione Internazionale dedicata ad Evangelista Torricelli che ospitò dunque i prodotti di molte manifatture italiane ed europee.

La donazione delle opere ceramiche da parte degli espositori costituì così il nucleo originario del Museo.

Il MIC espone nei suoi ampi spazi opere della produzione italiana ed europea dal Medioevo all’Ottocento, importanti sezioni dedicate all’America precolombiana, alla Grecia classica, all’età romana, al vicino e medio Oriente e alla ceramica islamica.

Non mancano poi le opere in ceramica dei grandi interpreti dell’arte contemporanea, da Mirò a Picasso, da Dalì a Chagall, a Leoncillo, per citarne alcuni.

Il Museo ospita inoltre importanti mostre temporanee di artisti che si esprimono con la ceramica e, fino al 6 ottobre, dedica una grande personale a Miguel Barcelò e le opere di ceramica che ha realizzato.

Pittore e scultore spagnolo, nato a Maiorca nel 1957, Barcelò è considerato uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale.

Un artista che ha rappresentato, nel padiglione nazionale, la Spagna in occasione della 53^ Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Sono in mostra le sue sculture in ceramica, ispirate a ricordi d’infanzia (corride, tauromachie, pesci e mare), a studi filosofici (ritratti di Kant, Platone, Kierkegaard) e poi autoritratti e ritratti femminili e nature morte.

Queste opere dialogano con le ceramiche della collezione permanente del MIC.

E’ una mostra importante per il ruolo che Barcelò ha nell’uso della ceramica nell’arte.

Barcelò fu infatti il primo a farne un uso architettonico monumentale nella Cattedrale di Palma de Maiorca, per citare solo un esempio.

 

Orari:
Da martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +390546/697311
E-mail: info@micfaenza.org

Sito web: http://www.micfaenza.org/it/