Trehyus

MANTEGNA E BELLINI. Maestri del Rinascimento

Il Rinascimento italiano, con Mantegna e Bellini, in mostra a Berlino fino al 30 giugno 2019

BERLINO– Gemäldegalerie
Matthäikirchplatz, 10785 Berlin, Germania

1 marzo – 30 giugno 2019

andrea-mantegna-giovanni-bellini-mostra-berlino
Giovanni Bellini, The Virgin and Child with Saints Catherine and Mary Magdalene, 1480 circa

La Gemäldegalerie di Berlino dedica una mostra all’opera di Andrea Mantegna (Isola Mantegna 1431- Mantova 1506) e Giovanni Bellini (Venezia 1430 – Venezia 1516), vasta esposizione che, con circa 100 opere provenienti dalla Staatliche Museen zu Berlin e dalla National Gallery di Londra, presenterà per la prima volta a Berlino i capolavori dei due maestri del Rinascimento italiano.

Mantegna e Bellini erano cognati e per 10 anni hanno collaborato influenzandosi reciprocamente, poi ognuno ha sviluppato separatamente la propria esperienza, Mantegna trasferendosi da Padova a Mantova al servizio dei Gonzaga, Bellini continuando la sua attività a Venezia.

Dalla visione delle opere esposte tuttavia si coglie la prova che il dialogo artistico tra i due è continuato anche se attivi in ambienti molto diversi.

In mostra capolavori di tutte le fasi creative di questi due artisti compresi numerosi disegni che confermano la vicinanza stilistica dei due artisti ma ne evidenziano al contempo la freschezza e la spontaneità dei tratti e la facilità nella rappresentazione in entrambi.

“Mantegna and Bellini: Masters of the Renaissance” è curata da Caroline Campbell (National Gallery, Londra), Dagmar Korbacher (Kupferstichkabinett – Staatliche Museen zu Berlin), Neville Rowley (Gemäldegalerie e Skulpturensammlung – Staatliche Museen zu Berlin) e Sarah Vowles (britannica Museo).

Orari:

Martedì, mercoledì, venerdì 10.00 – 18.00, giovedì 10.00 – 20.00
Sabato, domenica 11.00 – 18.00

Lunedì chiuso

Info: https://www.smb.museum