Trehyus

Lucio Fontana. Terra e oro. Roma, Galleria Borghese

Terra e Oro. Cinquanta opere fra dipinti a olio in oro e ceramiche, realizzate da Fontana principalmente tra il 1958 e il 1968

 

Lucio Fontana a Galleria Borghese

ROMA – Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5 – 00197 Roma RM

Fino al 28 luglio 2019

 

Lucio Fontana
Mostra LUCIO FONTANA. TERRA E ORO Galleria Borghese Veduta dell’installazione, 2019 Ph. Niccolò Ara © Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2019

 

Lucio Fontana (Rosario, 1899 – Varese, 1968) è stato il più importante esponente del movimento spazialista, sorto nel 1946 in Argentina con la pubblicazione del cosiddetto Manifiesto Blanco.

La sua nuova idea di spazio, inteso come materia da modificare, determina in primo luogo un mutamento nell’uso della tela: l’artista agisce sulla superficie con la forza del gesto.

La tela viene “spazializzata” mediante il foro e il taglio, in un gesto di brusca lacerazione che lo porta a strappare la tela, sostituendo i tagli stessi alle pennellate.

Altra passione e fonte di ispirazione per Fontana è stato inoltre il Barocco, un momento storico cui l’arte contemporanea dovrebbe guardare con grande attenzione per la sua stupefacente libertà espressiva.

Manifestazione di questo interesse sono certamente le sue crocifissioni in ceramica smaltate policrome con inserti in oro.

La Galleria Borghese dedica una mostra a una specifica produzione di Lucio Fontana, i Concetti Spaziali in oro e le Crocifissioni in ceramica.

Sono presentate circa cinquanta opere fra dipinti a olio in oro e ceramiche, realizzate principalmente tra il 1958 e il 1968.

La mostra si inserisce all’interno del programma di ricerca che il Museo conduce da anni sulla propria eccezionalità di luogo altamente significativo quale identità combinata di collezione e spazio che la circonda.

L’inserimento delle opere di Fontana all’interno della collezione, in particolare fra i dipinti del Rinascimento e del Barocco, aiuterà a porre in risalto la costante attualità di un problema cruciale nella ricerca pittorica di ogni tempo.

Si parla quindi del concetto di “spazio”, la sua definizione, l’ansiosa ricerca della sua rappresentazione.

 

Orari:
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30.
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39068413979
Sito web: https://www.galleriaborghese.it