Trehyus

Lucio Fontana. Le due Pietà per il Duomo di Milano

A Milano un grande omaggio dedicato a Lucio Fontana e alle sue due pietà per il Duomo

MILANO – Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Piazza Sant’Eustorgio,3 Milano

27 febbraio – 5 maggio 2019

lucio-fontana-pietà-gesso-esposizione-museo-diocesiano-milano
Lucio Fontana, Deposizione di Cristo (bozzetto in gesso, seconda versione) 1954

L’esposizione al Museo Diocesano intende essere un omaggio al grande artista italo-argentino e, al tempo stesso, un’iniziativa di grande valore storico-artistico: un confronto ravvicinato tra le due versioni in gesso della predella raffigurante la Pietà e il bozzetto per la monumentale pala dell’Assunta, realizzati da Lucio Fontana per il Duomo di Milano.

L’opera rappresenta una Vergine Assunta di dimensioni monumentali, ai piedi della quale è collocata una predella di dimensioni più ridotte raffigurante la Pietà.

L’opera non venne mai portata a termine e il progetto rimase incompiuto.

Nel 1972, tuttavia, venne realizzata una fusione postuma in bronzo, oggi temporaneamente collocata sull’altare di Sant’Agata nel Duomo di Milano.

La mostra è pertanto una occasione unica per ammirare queste tre opere, eccezionalmente riunite assieme e, al tempo stesso, per riflettere sul percorso creativo sacro di Lucio Fontana.

L’esposizione è, infatti, allestita all’interno della Sala Fontana del Museo Diocesano che accoglie alcuni dei bozzetti in gesso per il concorso della quinta porta della cattedrale del 1950 e la “Via Crucis bianca” in ceramica del 1955.

Orari: da martedì a domenica 10.00 – 18.00

Info:

T +39 02.89420019
E-mail: info.biglietteria@museodiocesano.it