Trehyus

Fiction and fabrication. Photography of architecture after the digital turn

Le fotografie dopo l’arrivo dei nuovi strumenti di manipolazione dell’immagine

 

LISBONA – MAAT – Museum Art Architecture Technology
Av. Brasília, Central Tejo 1300-598 Lisboa

20 marzo – 19 agosto 2019

 

nuona-frontiera-della-fotografia-in-mostra-a-lisbona
James Welling

Trent’anni fa gli appassionati di fotografia hanno conosciuto la nuova frontiera della tecnologia nel settore: entrava nel mercato Photoshop e i nuovi strumenti digitali hanno invaso la produzione fotografica.

Fiction and fabrication presenta al pubblico 50 artisti, architetti e disigners, impegnati nella costruzione e nella manipolazione di immagini per oggetti o spazi architettonici.

Il tema centrale della mostra è pertanto evidenziare quanto la manipolazione delle immagini resa possibile dalle nuove tecnologie abbia influito nella creatività e nel pensiero dei progettisti.

Tanto che spesso risulta particolarmente difficoltoso poter pienamente distinguere la realtà del progetto costruttivo dalla finzione di immagini fittizie che rappresentano invece realtà immaginarie o immaginate, col carattere della “realtà” cinematografica e virtuali.

Confrontare le esperienze di una gamma tanto vasta e varia di artisti (50 progettisti di diverse età e provenienze) permette di approfondire e conoscere gli orientamenti dell’arte contemporanea, nel settore della progettazione, in ogni parte del mondo.

 

Orari: da mercoledì a lunedì 11.00 – 19.00
Martedì chiuso

Info:

T.: +351 210 028 130/02

E-mail:

maat@edp.pt
visitar.maat@edp.pt
press.maat@edp.pt