Trehyus

La Pittura inglese: da Turner a Whistler. Fino al 2 giugno a Losanna

La pittura del paesaggio visto e ritratto dai pittori inglesi in mostra con oltre 60 opere esposte

 

La pittura inglese in mostra a Losanna fino al 2 giugno

 

LOSANNA – Fondazione dell’Hermitage
Route de Signal, 2 Losanna CH

Fino al 2 giugno 2019

 

la-pittura-inglese-da-turner-a-whistler-losanna-fondazione-dell-hermitage
Liverpool Docks from Wapping, c. 1870 (oil on canvas) by John Atkinson Grimshaw (1836-93)

 

Sono oltre 60 le opere provenienti da Musei inglesi delineano dettagliatamente un profilo della cosiddetta pittura del paesaggio cui si sono dedicati pittori inglesi dell’epoca Vittoriana.

La rivoluzione industriale e il rapido sviluppo delle città e dei trasporti pubblici si ritrovano così nelle opere esposte e le avvincenti scene rappresentate testimoniano le diverse sfaccettature della vita moderna.

Come rappresentanti possiamo allora citare Emslie, Fletcher, Hicks e Joy.

Le ripercussioni sociali di questi cambiamenti sono invece riportate da Collinson, Holl, Mulready, Nelson O’ Neil, Walker.

La pittura inglese, nella sua rappresentazione, parte da Turner, artista che con le sue immagini d’acqua ha segnato la luce del paesaggio, anticipando per certi versi l’esperienza dell’impressionismo.

Si arriva quindi a Sargent e Whistler, artisti cosmopoliti di origine americana, tra i più celebri della loro epoca.

Tra questi la mostra presenta le esperienze del Movimento Preraffaellita con opere di Rossetti e Millais e del Movimento estetico con Burne-Jones e Watts.

In questi due circoli di dibattito si sentiva infatti forte l’influenza della letteratura e del mito dell’antichità nell’arte figurativa (Alma-Tadema, Egley, Hughes, Sandys, Scott).

Una preziosa collezione di fotografie dei grandi nomi della fotografia britannica, tra i quali possiamo quindi citare: Cameron, Emerson, Frith, Hill & Adamson, Howlett, Robinson e Talbot.

Oltre a ciò, una serie di ritratti fotografici di Jane Morris, musa ispiratrice dei Preraffaelliti, conclude così il percorso.

 

 

Orari:

Martedì: 11.00 – 21.00
Da mercoledì a domenica: 11.00-19.00
Lunedì e 1 maggio chiuso

 

Informazioni:

E-mail: info@fondation-hermitage.ch

Sito web: www.fondation-hermitage.ch