Trehyus

À LA MODE FRANÇAISE. Stile, modelli e modiste per le contesse Thun

Riviste di moda illustrate del XIX secolo. Pagine di grande formato ricche di immagini, modelli per abiti, accessori e ricami e le istruzioni per riprodurli

 

La moda francese in mostra

Vigo di Ton (Trento) – Castel Thun
Via Castel Thun, 1 – 38010 Vigo di Ton – Valle di Non -TN

Fino al 27 ottobre 2019

 

La moda francese in mostra a Trento
À LA MODE FRANÇAISE
Stile, modelli e modiste per le contesse Thun

 

Castel Thun è un monumentale fabbricato civile-militare fra i più ben conservati dei Trentino.

Il palazzo baronale, slanciato in verticale, con tre torrette a cuspide gotica, si eleva al centro dei sistema fortificato che, verso l’attuale ingresso, la Porta spagnola, è composto da ben cinque torri, dal ponte levatoio e da un profondo fossato.

Attualmente il Castello è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ed è inserito nella programmazione culturale del Museo di Castello del Buonconsiglio.

La moda francese (À LA MODE FRANÇAISE. Stile, modelli e modiste per le contesse Thun), raccontata in una mostra aperta fino al 27 ottobre, che si concentra dunque su quel particolare settore della biblioteca Thun dedicato alle riviste di moda illustrate del XIX secolo.

Con le loro pagine di grande formato, ricche di immagini, La mode illustrée, La mode française e La Novità offrivano alle lettrici modelli per abiti, accessori e ricami, con le istruzioni per riprodurli.

Ma c’erano anche rubriche di economia domestica e di mondanità, che anticipano formule poi riprese dalle riviste femminili del Novecento.

Le edizioni più lussuose prevedevano inoltre in allegato tavole a colori, con ideazioni di modiste parigine, che solo le nobili Carolina Arsio Thun e le sue figlie potevano permettersi e che sono conservate in una bella raccolta, rimasta fino ad ora celata.

Si tratta di acqueforti, xilografie e litografie acquerellate che, dal 1857 al 1900, ripercorrono l’evolvere dello stile.

Indiscussi strumenti di grande successo per la diffusione e la divulgazione del gusto, che offrivano quindi un dettagliato e articolato panorama dell’eleganza femminile, che guardava a Parigi come centro dell’haute couture.

 

 

Orari:
Da martedì a domenica 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 0461 492803
E-mail: info@buonconsiglio.it
Sito web: https://www.buonconsiglio.it/