Trehyus

Ida Ekblad: FRA ÅRE TIL OVN

La più grande mostra svizzera dell’artista norvegese. Sculture, dei dipinti, istallazioni con musica e poesia

 

Ida Ekblad a Zurigo
ZURIGO – Kunsthalle Zürich
Limmatstrasse 270 – Zurigo, CH-8005 – Svizzera

Fino al 18 agosto 2019

 

Ida Ekblad a Zurigo fino al 18 agosto
Installation View, Ida Ekblad, Kunsthalle Zürich 2019
Photo: Annik Wetter

 

Kunsthalle Zürich è uno dei più influenti istituti di arte contemporanea sulla scena internazionale.

Sin dalla fondazione dell’associazione Verein Kunsthalle Zürich nel 1985, la Kunsthalle di Zurigo è stata infatti un centro di ricerca e dibattito culturale ai massimi livelli.

Fino al 1996 non aveva una sede stabile permanente finchè non si è stabilizzata nel complesso artistico di Löwenbräu, dove iniziò così a mantenere una collezione permanente.

Così facendo la sua identità può essere costantemente ridefinita dalla pratica artistica e consentire all’arte di esplorare il ruolo sociale di un istituto d’arte.

Ida Ekblad a Zurigo fino al 18 agosto alla Kunsthalle, con la più grande mostra svizzera dell’artista norvegese, la cui pratica artistica si basa sulla casualità che è un riflesso letterale della sua metodologia di lavoro che guarda all’arte popolare urbana.

La produzione delle sue sculture, dei dipinti, ma anche delle sue istallazioni con musica e poesia ruota intorno a ‘derive’ che li ricerca attorno alle città.

Come uno sciacallo in missione per estrarre il sostentamento essenziale e di sopravvivenza dai resti abbandonati della cultura contemporanea, Ekblad raccoglie così materiali durante le sue passeggiate.

Setaccia mucchi di macerie da edifici demoliti e cumuli di metallo industriale, realizza quindi l’incontro tra ciò che è distruzione e la nuova forza artistica edificante.

Nella sua pratica lei migliora lo spazio pubblico, crea scenografie per teatri, disegna camicie, coperte e persino tappeti.

Le sue fonti di ispirazione includono arte popolare, gallerie d’arte, letteratura (Samuel Beckett), natura, artigianato e sensi, film e così via.

 

Orari:
Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 11.00 alle 18.00
Giovedì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato, Domenica dalle 10.00 alle 17.00

 

Informazioni:
Tel: +41 44 272 15 15
E-mail: info@kunsthallezurich.ch

http://kunsthallezurich.ch/de