Trehyus

Ha Chong-Hyun alla Galleria Cardi di Milano fino al 20 dicembre 2019

Ha Chong-Hyun in mostra con la serie Conjounction alla Galleria Cardi di Milano

 

Ha Chong-Hyun in mostra a Milano

MILANO – Galleria Cardi
Corso Di Porta Nuova, 38

 

Fino al 20 dicembre 2019

 

Ha Chong-Hyun in mostra a Milano
Ha Chong-Hyun “Conjunction”. Foto di installazioni

 

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano nel 1972 da Renato Cardi.

Fin dalla fine degli anni Sessanta Renato Cardi aveva iniziato a raccogliere opere di alcuni autori allora sconosciuti o quasi, quali Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Pistoletto avviando una collezione che si estendeva dall’Arte Povera allo Spazialismo.

Sensibilità, gusto, intuizioni artistiche e competenza specialistica dell’arte che passano nel 1972 alla Galleria che può oggi vantare anche una sede a Londra.

La Cardi Gallery presenta ora una mostra personale di opere di uno degli artisti più acclamati della Corea, Ha Chong-Hyun.

Ha Chong-Hyun è un artista coreano noto per il suo approccio innovativo alla pittura e per essere stato un membro di spicco dello stile coreano di pittura astratta noto come Dansaekhwa.

Tradotto approssimativamente come “pittura monocromatica”, Dansaekhwa si riferisce al lavoro di un gruppo di artisti coreani vagamente affiliati – tra cui Lee Ufan, Park Seo-Bo e Yun Hyong-keun – che negli anni ’70 ha aperto la strada a un’estetica che enfatizza il processo, la tattilità e la superficie.

Le opere di Ha sono anche segnate dal suo uso di materiali economici e quotidiani, una caratteristica che ha condiviso con molti dei suoi contemporanei che lavorano nella Corea del dopoguerra.

La valutazione positiva della sua opera viene anche dal prestigio delle sedi che hanno ospitato sue mostre tra le quali: Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Gwacheon (2012); Gyeongnam Art Museum, Changwon (2004); e Fondazione Mudima, Milano (2003).

Ha Chong-Hyun in mostra a Milano con nuovi e recenti lavori della sua serie Conjunction nei quali utilizza non solo la sua palette di colori neutrali e blu scuro, ma anche ricche tonalità di blu, rosso e nero.

 

 

Orari:
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Domenica chiuso

 

Informazioni:
T. +39 0245478189
E-mail: mail@cardigallery.com
Sito web: http://www.cardigallery.com