Trehyus

Genova, Palazzo Ducale: Giorgio De Chirico in mostra fino al 7 luglio 2019

Giorgio De Chirico. Il volto della Metafisica. Mostra a Genova, Palazzo Ducale fino al 7 luglio 2019

 

GENOVA – Palazzo Ducale
Piazza Matteotti, 9 Genova

7 luglio 2019

 

giorgio-de-chirico-genova-palazzo-ducale
Giorgio De Chirico

La mostra presenta un numero rilevante circa 100 opere, realizzate da De Chirico nell’arco della sua intera carriera e provenienti da importanti istituzioni e musei a livello nazionale e internazionale.

“L’esposizione – afferma la curatrice, Victoria Noel-Johnson – intende promuovere l’interpretazione di una metafisica continua in De Chirico nonostante le variazioni di stile, tecnica, soggetto, composizione e tonalità di colore”.

Nella mostra viene evidenziata in particolare l’influenza della filosofia del tardo Ottocento, ed in particolar modo di Nietzsche, in molte opere in cui l’artista esplora quasi il capovolgimento del tempo e dello spazio, con prospettive ed ombre illogiche, utilizzando spesso giustapposizioni senza senso di oggetti comuni in ambienti inaspettati.

E ancora la curatrice ”È un mondo enigmatico che trasforma la nostra quotidianità e la banalità delle cose in rivelazione, portandoci a scoprire il lato metafisico di ciò che il filosofo-poeta de Chirico offre allo spettatore”.

 

Orari:

Da martedì a domenica 10.00 -19.30
Lunedì chiuso

 

Info:

Tel: +39 010 8171665
Sito web: http://www.palazzoducale.genova.it