Trehyus

Francesco Morosini e la Serenissima in mostra al Querini Stampalia

L’ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima

 

querini-stampalia-francesco-morosini-serenissima-mostra
Venezia – Collezione Intesa San Paolo

Venezia – Palazzo Querini Stampalia

Campo Santa Maria Formosa, 5252, 30122 Venezia VE

27 febbraio – 16 giugno 2019

La mostra si iscrive nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini detto il Peloponnesiaco.
Il percorso espositivo è costruito sulla base della biblioteca e delle carte dello storiografo pubblico Pietro Garzoni, conservate presso la Fondazione Querini Stampalia, integrato con le preziose e rare monete e medaglie dell’epoca appartenenti alla Collezione Intesa San Paolo.

La storia di Francesco Morosini e delle truppe venete durante la guerra di Morea (1684-1699) viene così ripercorsa attraverso documenti manoscritti e a stampa in cui testo e immagini concorrono a farci capire quali informazioni fossero a disposizione degli storici e come dalle fonti si procedesse alla creazione del mito della Serenissima.

il racconto della conquista delle città e piazzeforti è accompagnato dai disegni che le rappresentano, ricchi di particolari di carattere militare, come lo schieramento delle forze di terra e delle galee in mare e i bombardamenti, ma anche di dettagli di genere diverso, come i borghi e i fiumi, gli acquedotti e i pozzi, le vigne e i giardini, le moschee e i castelli, i porti e le dogane.

Orari: da martedì a domenica 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso

Informazioni:

email: fondazione@querinistampalia.org
web: www.querinistampalia.org