Trehyus

Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria Fino al 28 luglio 2019

Una mostra antologica con oltre 180 foto in bianco e nero

 

Ferdinando Scianna a Palermo

Galleria d’Arte Moderna
Via Sant’Anna, 21 – 90133 Palermo

Fino al 28 luglio

 

ferdinando-scianna-a-palermo-gam-viaggio-racconto-memoria
Ferdinando Scianna, Marpessa per Dolce e Gabbana, 1987

 

Ferdinando Scianna (Bagheria 1945) è stato il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos e Palermo gli dedica una grande mostra antologica.

Viaggio Racconto Memoria è infatti una vera e propria antologica che attraversa l’intera carriera di uno dei più grandi maestri della fotografia non soltanto italiana.

Oltre 180 fotografie in bianco e nero organizzate in un articolato percorso narrativo che si sviluppa come la pellicola di un appassionante film.

Dalle prime foto scattate negli anni Sessanta nella sua Bagheria, alle Ande boliviane, dalle feste religiose ai reportage, fino all’esperienza nel mondo della moda iniziata con Dolce & Gabbana.

Alcune foto sono accompagnate dai testi con cui lo stesso fotografo le commenta, raccontando storie e aneddoti che rendono ancora più vivo il racconto per immagini.

Si passa così dai ricordi a partire da quelli d’infanzia in un paese ove è ancora vivo il ricordo della guerra, alle tecniche del suo lavoro con riflessioni sulla luce.

Luce che rappresenta infatti la materia prima del fotografo che determina il modo in cui egli osserva e interpreta il mondo.

E poi i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura.

Lo scrittore Leonardo Sciascia, con il quale nasce prima un’amicizia e poi una duratura collaborazione; il maestro Henri Cartier-Bresson, che lo inviterà a essere membro della Magnum Photos, e tanti altri.

L’esposizione si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento che evidenziano le diverse tematiche del suo percorso artistico.

L’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

 

Orari:

Martedì e domenica 9.30 – 18.30
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: 091 8431605
E-mail: info@gampalermo.it

Sito web: https://www.gampalermo.it/