Trehyus

La rivoluzione culturale di Campo Grafico. 1933 – 1939

Gli 80 anni dall’ultimo numero di Campo Grafico e la pubblicazione del primo numero dei “Quaderni di Cultura Tipografica”

 

Campo Grafico, la rivista sulla tipografia italiana del XX secolo

CROCETTA del MONTELLO – TIPOTECA ITALIANA
Via Canapificio, 3 – 31035 Crocetta del Montello (Treviso)

Fino a 19 ottobre 2019

 

 La rivoluzione culturale di Campo Grafico. 1933 – 1939
Campo Grafico

TIPOTECA ITALIANA è un Museo della stampa e del design tipografico, istituzione privata promossa e gestita dai fratelli Antiga con sede a Cornuda in provincia di Treviso.

Il Museo accoglie i visitatori in uno spazio di 3.000 metri quadrati, frutto della volontà di preservare e valorizzare il patrimonio tipografico italiano e la sapienza delle attività ad esso legate.

I materiali in esposizione raccontano così la nascita e l’evoluzione di un mestiere d’arte – la stampa a caratteri mobili – che per 500 anni ha “rivoluzionato” la comunicazione e la cultura dell’uomo.

Alla ricchissima collezione permanente si aggiungono poi le mostre temporanee che permettono di approfondire temi specifici dell’arte della stampa.

Fino al 19 ottobre la Galleria della Tipoteca ospita la mostra “La rivoluzione culturale di Campo Grafico. 1933 – 1939”.

Campo Grafico, rivista che ha rappresentato un caso unico nel panorama della tipografia italiana del XX secolo, per le modalità di produzione e pubblicazione e per le teorie delle quali si è fatta promotrice.

Attiva tra il 1933 e il 1939, questa “Rivista di tecnica e di estetica grafica” era legata a un nuovo modello di tipografia, vicino alle avanguardie artistiche italiane ed europee: 66 i numeri pubblicati nel corso dei sette anni con articoli di personalità di rilievo (Bruno Munari, Guido Modiano) o stampatori e tecnici spesso rimasti nell’anonimato.

All’inaugurazione è stato inoltre presentato il primo numero dei “Quaderni di Cultura Tipografica”, nuova collana creata per far luce sugli archivi della Fondazione.

In mostra saranno visibili le copertine più significative, insieme ai caratteri disegnati all’epoca e alle pubblicità più curiose.

 

Orari:
Da lunedì a sabato 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Chiuso i giorni festivi

 

Informazioni:
Tel: 0423 86338
E-mail: eventi@tipoteca.it

Sito web: http://www.tipoteca.it