Trehyus

Flying high. Le donne dell’Art Brut a Vienna

Kunstforum Vienna: l’Art Brut al femminile dall’Ottocento ad oggi

VIENNA Kunstforum

15 febbraio – 23 giugno 2019

art-brut-vienna-mostra-kunstforum
Alöise Corbaz

Al Kunstforum Wien si è appena inaugurata una mostra che racconta, attraverso più di trecento opere, le creazioni di Art Brut al femminile dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

La diversità e l’eterogeneità delle opere presentate dimostrano chiaramente che il termine Art Brut ha nel tempo inglobato molto più delle opere dei malati di mente, includendo anche la produzione di artiste il cui immaginario e il cui stile si sviluppano autonomamente dalle influenze sociali e culturali della loro epoca.

Una cosa è certa, il valore artistico è indiscusso. L’impressione di valore si ha subito varcando la soglia delle sale espositive con l’impressionante opera di 14 metri Le Cloisonné de théâtre, di Aloïse Corbaz morta nel 1964.

L’opera racconta, attraverso un tripudio di forme e colori, il dramma della sua vita: l’amore impossibile e l’internamento in un ospedale psichiatrico.

Si va da autrici ottocentesche fino alla contemporanea Julia Krause-Harder, attiva a Francoforte con il suo impegno di rappresentare le ottocento specie di dinosauro scoperte fino a oggi realizzando opere con oggetti di recupero.

Orari: tutti i giorni 10.00 – 19.00
Venerdì 10.00 – 21.00
Info:

T: (+43 1) 537 33 26

E-mail: office@kunstforumwien.at