Trehyus

Antony Gormely: Essere - Gallerie degli Uffizi

Firenze: dal 16 febbraio al 26 maggio 2019 mostra di Antony Gormley

Firenze – Gallerie degli Uffizi

Piazza degli Uffizi, 6

ESSERE – (scultura di Antony Gormley)
26 febbraio al 26 maggio 2019

gallerie-uffizi-essere-antony-gormely
Gallerie degli Uffizi

Antony Gormley, maestro britannico tra i più apprezzati scultori viventi, autore tra l’altro di grandi istallazioni in spazi pubblici e all’ingresso della Royal Academy di Londra, sarà protagonista di un evento espositivo interattivo, ove le sue opere entreranno in stretto rapporto con il patrimonio fiorentino. La mostra si distribuisce tra pianterreno del museo, sale della collezione storica e terrazza.
Nelle sale del Museo, dialoganti quasi con i capolavori degli Uffizi, si potranno ammirare opere già famose ed espressione della particolare ricerca che vede al centro del lavoro di Gormley l’esperienza del corpo vivente dell’artista, con sculture che spostano e racchiudono, coinvolgono e attivano attenzione e che la partecipazione del pubblico trasformerà in proiezione collettiva, in un continuo dialogo tra stasi e movimento, spazio reale e immaginario.
In mostra anche diverse sculture realizzate appositamente per l’occasione, tra cui spicca, per le grandi dimensioni, Breathe che con una colata di piombo trasferisce l’idea del Big Bang all’interno del corpo di un essere umano o Veer II che evoca la tensione del sistema nervoso in una figura in ghisa a grandezza naturale.

Orari da martedì a domenica: ore 8.15 – 18.50
Chiuso: lunedì e il 1 maggio
Informazioni email: infouffizi@beniculturali.it – tel. +39 055 294883