Trehyus

Cecily Brown: We Didn’t Mean to Go to Sea

 

Cecily Brown a Napoli

Thomas Dane Gallery
Via F. Crispi, 69 – Napoli

Fino al 20 luglio 2019

 

cecily-brown-a-napoli-thomas-dane-gallery
Cecily Brown – Promenade

 

Cecily Brown è una pittrice inglese.

Nata a Londra nel 1969, vive e lavora a New York.

Il suo stile è segnato dall’influenza derivante da diversi artisti come: Francisco de Goya, Willem de Kooning, Francis Bacon e Joan Mitchell.

Ma anche da maestri come Rubens e Poussin, con una visuale marcatamente femminile.

Sue opere sono in particolare presenti in collezioni di prestigiosi musei internazionali, tra cui il Solomon R. Guggenheim Museum e il Whitney Museum of American Art di New York, e la Tate Gallery a Londra.

Fino al 20 luglio 2019 Cecily Brown a Napoli, presso la Thomas Dave Gallery con una mostra personale dal titolo We Didn’t Mean to Go to Sea – Non volevamo andare in alto mare.

A Napoli sono così esposti nudi, bagnanti, sirene e naufraghi, che sono i soggetti preferiti dalla Brown per descrivere “visioni parziali” di un prisma socio-politico, teatrale e metaforico, una ricerca che mira ad una integrazione culturale e sociale, normale e naturale.

La Brown realizza infatti dipinti, pastelli e acquerelli raffiguranti naufragi, con una straordinaria sensibilità verso tematiche molto attuali.

Percorrendo le sale della mostra ci si imbatte quindi in una narrazione ed una rappresentazione contemporanea di opere che attingono ai dipinti di diverse epoche, in un arco temporale che va dal Romanticismo francese ai giorni nostri.

Spesso le sue opere sono ispirate a lavori letterari, ad artisti famosi, a vicende particolari e a fatti di cronaca che l’artista interpreta sempre con segno leggero ma con grande attenzione al susseguirsi dei cambiamenti sociali e politici attuali, facendone trasparire la storia: le prime migrazioni, le crisi geopolitiche, ambientali e sociali.

 

Orari:
Da martedì a venerdì 11.00 – 13.30 / 14.30 – 19.00
Sabato 12.00 – 19.00
Lunedì su appuntamento

 

Informazioni:
Tel: 08118920545

E-mail: naples@thomasdanegallery.com

Sito web: https://www.thomasdanegallery.com/artists/80-cecily-brown/exhibitions/